martedì 16 ottobre 2007

UNA MENZOGNA AL GIORNO


Lettera del 15 Ottobre 2007
Cara Aduc, 7 giorni fa, sollecitato da un contatto telefonico commerciale, mi sono recato presso una sede del Wall Street Institute, assieme ad una persona di mia fiducia, esperta di formazione, per comprendere le modalita' organizzative e di servizio della scuola. Il loro agente ha utilizzato argomentazioni sul metodo molto convincenti e molto in linea con le mie esigenze di apprendimento (convincenti anche per la persona che era con me, esperta di didattica). Il commerciale mi ha prospettato una proposta formativa full immersion con la possibilita' mia di partecipare liberamente a lezioni con docenti in gruppi da 2/3 persone, piu' una serie di altre attivita', tra cui quelle dei laboratori didattici. convinto che si trattasse di quello che cercavo ho sottoscritto il contratto. 3 giorni dopo mi sono recato al Wall Street per iniziare le lezioni e ho li' scoperto che la metodologia didattica era impostata molto diversamente. ossia che le lezioni con i docenti sono limitate e possono essere fissate solo tramite appuntamento e solo dopo ogni ciclo di lezioni fatte tramite centro di ascolto tramite PC. Cio' significa che la proposta del metodo a me fatta -a me congeniale, e compresa allo stesso modo anche dal mio testimone non esiste. l'addetto al commerciale di tale scuola mi ha raggirato illustrandomi un servizio differente. Quali sono i margini per intraprendere un'azione legale o per richiedere il recesso dal contratto, considerato che il contratto stesso rimanda alle vigenti norme di legge in materia di recesso? Grazie.Maurizio, da Roma

Risposta dell'ADUC In questi casi (sottoscrizione presso la sede del venditore) la legge non prevede che sia esercitabile il recesso, pertanto potra' farlo solo se esplicitamente previsto dal contratto (pagando delle penali, se piu' che il recesso fosse prevista la possibilita' di rescindere anticipatamente). Riguardo altre motivazioni su cui potrebbe impostare una causa (inadempienza, ci par di capire), comprendera' che esse sono difficilmente valutabili a distanza, senza poter dovutamente entrare nel caso specifico.

fonte: http://www.aduc.it/dyn/sosonline/caraduc/carasingola.php?id=196933

Nessun commento: